venerdì 21 novembre 2008

CHALLENGE OF THE GODS! MARVEL VS DC! and more classic anime heroes!

dovevo parlare di Bendis, lo so!
ma invece mi è venuta voglia di fare un bel marvel vs dc.
e poi comunque bendis c'entra sempre.

Per me. meglio la marvel. molto molto meglio, nonostante troppe cose siano affidate all'idiota di bendis che scrive i vendicatori alla cazzo di cane, sia che siano nuovi sia che siano potenti. nonostante la gestione delle serie mutanti rasenti lo schifo. uno a leggere l'x-force attuale gli viene la mancanza di liefeld, almeno liefeld in dieci numeri ha inventato ottanta personaggi.
nonostante il maxievento secret invasion sia un pò ripetitivo (e vabbè, lo scrive bendis, e lui da powers in poi ha avuto in tutto un paio di idee, il resto sono ricicli di vecchie storie), nonostante hulk (scritto ignominiosamente da loeb) faccia sinceramente pena e nonostante le serie ultimate abbiano perso un pò di mordente.
nonostante il momento attuale di amazing spiderman sia alquanto controverso e le sue vendite, dicono i ben informati, siano in calo costante.
però almeno con capitan america mi diverto, con thor mi guardo dei bei disegni (perché le storie di JMS sono seconde solo a quelle di bendis, quanto a banalità), con devil a volte addirittura mi esalto e con ghost rider... bè, con ghost mi faccio delle gran risate. e anche iron man mi piace assai.
soprattutto - e qui mi faccio serio - anche se le singole serie non mi piacciono, il contesto mi sembra vivo e alle volte eccitante: tutto sommato grazie a civil war mi sono riappassionato all'universo marvel.

la dc, invece?
la dc, di cui fino a due anni fa leggevo quasi tutto?
la dc fa cagare. non tutte le serie, questo no: ci sono batman, lanterna verde e action comics che da sole valgono più di tutte le serie marvel messe insieme. ma la dc fa proprio pena in quanto ad organizzazione: gli eventi sono gestiti male (basta pensare al casino che stanno facendo con final crisis) , alcune serie sembrano lasciate lì a morire e l'unica cosa che ti chiedi è quando ne annunceranno la chiusura (birds of prey, robin, nightwing, supergirl, flash, legion, new titans ma l'elenco copre almeno 3/4 del catalogo dc...) . e pare che sia morrison sia robinson se ne andranno.
Ormai se voglio leggere una bella storia dc devo sperare in una ristampa da parte della planeta, che tanto questi spagnoli tra outsiders e all star squadron ristampano tutto.
io comunque tifo dc, spero che si riprenda. basta che per farlo non decida di prendere bendis.

Ken il guerriero - La leggenda di Hokuto.

ken è ancora tra noi, lo vediamo sulle case, sopra la città, senza pietà.
il film è tutto qui: un'animazione appena decente per un disegno degno di una puntata di una serie di metà anni '80. tutto al servizio, però, di una storia immortale.
l'ho guardato per sfida con me stesso e ho scoperto che ken, dopotutto, era una bella serie che mi piaceva. sul serio: sauzer fa ancora la stessa impressione, raoul è sempre lui e shu è il solito eroe. tutti fanno le stesse cose che facevano nella serie televisiva di venti anni fa e proprio per questo sono perfetti: non dovrebbero fare altro. gli autori ne hanno anche approfittato per correggere uno dei grandi errori della vecchia serie animata ed hanno praticamente eliminato lynn, che appare in un paio di scene all'inizio e poi scompare...
cosa si può volere di più? dei personaggi nuovi, forse?
eccoci accontentati: raoul va in giro con due aiutanti che ci aiutano a vederlo da un nuovo punto di vista: raoul vuole il potere, ma in fondo non è così cattivo come sembra. per saperne di più bisognerebbe guardare la nuova serie tv incentrata sull'abbronzato fratello di ken in onda in questi giorni in giappone; io ne ho vista una puntata e ho pensato che se ne può tranquillamente fare a meno.
ma il film no, quello va visto (e anche gli oav e gli altri film che seguiranno a completare questa nuova pentalogia dell'uomo di hokuto).

voto? gli dò sette stelle. (ah, ah).

1 commento:

gualtiero ha detto...

acc! Adesso mi toccherà davvero scrivere qualcosa :D
Comunque, sulla questione Marvel/DC, hai gran ragione: se alla DC non ci fosse Johns che sforna gran numeri ogni mese, sarebbero messi proprio male (e Blue Beetle l'hanno già cancellato). Incomprensibile la gestione di Final Crisis - un evento pompato così tanto e di tale, supposta portata, e in tutte le testate è come se niente fosse? Si sono dimenticati anche di come gestire un crossover, cribbio?
Da parte Marvel "Old Man Logan" mi pare stia venendo fuori bene, e anche il nuovo "Deadpool", pur non essendo strepitoso, è decente (Secret Invasion, dopo i primi due numeri, ha provocato solo gran sbadigli - se dovessi scegliere un titolo collegato all'evento, più che la mini omonima, direi i Thunderbolts).