venerdì 9 gennaio 2009

THE CEREBUS COMPANION
_2



Così succede questa cosa: che io pubblico il primo installamento di Cerebus Companion il sei gennaio, dopo abbastanza veloci ponderazioni; e oggi, nove gennaio, l'ottimo castoroil mi segnala questo: cereblog. Che è praticamente la stessa cosa: un equivalente americano, solo iniziato il sette!, di gennaio: ha ha, come direbbe l'ottimo Sim. Dopo un minimo di blando scoramento, del tipo Ma allora dov'è l'individualità d'ognun di noi, ho pensato che comunque io stimo questo posto, l'ottimo - anch'esso - nerditudine, e quindi mi pregio di donare questa preziosità ai miei ospiti [forse alberto e gualtiero la gradiranno di più, ma anche il castoroil, ch'è un erudito del fumetto, apprezzerà] e di continuar nell'impresa. Ecco qua: un costume da Cerebus che appare nel mezzo di una festa in maschera, nel mezzo - quasi all'inizio, in realtà - di Batman: haunted knight, di Loeb e Sale.

Vicino nientemeno che a Milk e Cheese. [e comunque, noi di nerditudine si vantano i commenti del mangoforo Marco, eh]

Cerebus no.2, febbraio '78 - Captive in Boreala

Cerebus ancora pienamente fantasy, con ancora la proboscide un po' bizzarra e variabile, le pomposétte frasi che descrivono l'azione, gli stilemi del caso: Cerebus assieme a dei mercenari subisce un'imboscata e resta l'unico sopravvissuto; si guadagna "a duello" un posto tra nuovi, altri soldati; durante una marcia alcuni guerrieri magici fanno grande massacro, Cerebus ne scampa ma finisce sottoterra, dove tenta di trafugare l'Occhio di Terim [prendere nota: appare il nome di Terim: ancora spoglio, però, delle implicazioni micidiali che avrà più avanti]; Cerebus sfugge alla suzione della sua anima da parte di un Succubus, precipita nel vuoto e nel nero e si ritrova in superficie: sotto le stelle, di tra la neve, guerrieri morti e scheletri. Cerebus si incammina verso il porto più vicino, con l'intenzione di farsi una dozzina di birre e di dare la stura ad altrettante risse, prima che un'altra luna sia salita in cielo! [punto esclamativo del'Autore].
Prendere nota anche di questo: compaiono i primi, timidi segni dello humour simiano: vedi sotto Cerebus e le questioni d'altezza durante i combattimenti tradizionali:


1 commento:

Anonimo ha detto...

Ora che siamo ufficialmente entrati nel Carnevale, direi che il travestimento da Cerebus è d'obbligo per tutta le readazione di Nerditudine.

Come seconda cosa, ci tenevo anche a far notare le implicazioni calcistiche che può avere avuto al tempo "l'occhio di Terim"... sicuramente Sim era un fan di Terim sia da giocatore che da allenatore!!!

Marco