venerdì 18 aprile 2008

Harvey Birdman, attorney at law

"Harvey Birdman - Attorney at Law" è una serie televisiva prodotta da Cartoon Network che è andata in onda negli Stati Uniti dal 2001 al 2007, per un totale di 39 episodi di 12 minuti l'uno, su Adult Swim (una fascia di programmi dello stesso Cartoon Network che dal 2005 è diventata un network indipendente, pur continuando a condividere le frequenze con CN).
Va detto subito che la serie è un concentrato di demenza, satira, slapstick e comicità becera (da rutti, scorregge e agghiaccianti doppi sensi sessuali) che sorprendentemente funziona e, anzi, risulta totalmente ilare.
Il meccanismo sotteso all'intera serie, e che la fa funzionare così bene, è duplice: da una parte vi è una rilettura in chiave realistica di tutti i personaggi Hanna&Barbera degli anni 60-70, i quali compaiono in veste di imputati durante i casi di cui si occupa Harvey - egli stesso ex-supereroe hannabarberiano che, stufatosi della faticosa vita del supereroe, ha deciso di intraprendere una "vera" carriera - ecco così un Fred Flintstone mafioso, Shaggy e Scooby strafatti, Topcat giocatore d'azzardo, Super Segretissimo esibizionista (e, in una puntata successiva, Morocco che fa letteralmente la talpa in Iraq), Bubu terrorista unabomberiano etc. Dall'altra, queste riletture sono infarcite di un ipercitazionismo pop che pesca a piene mani sia nei serial televisivi che nelle questioni sociali e politiche ammeregane (ridendo e scherzando vengono satireggiati i dibattiti sull'evoluzionismo, le droghe leggere, il secondo emendamento, le coppie di fatto, l'omosessualità, l'ecologia et alia). A coronare il tutto non mancano ovviamente una serie di situazioni stranianti, personaggi ricorrenti e catchphrases pure e semplici (le migliori sono il "BACK OFF!" di Reducto e la risata di Sebben, entrambi doppiati da un impagabile Stephen Colbert) che vanno a costituire un nocciolo duro dello show con il quale ci si può innerdare a piacere.
Da segnalare infine la succosa pagina dedicata sul sito di Adult Swim, e il fatto che difficilmente vedremo mai questo cartone decentemente doppiato e trasmesso qui in Italia.

2 commenti:

castoroil ha detto...

La tua capacità di sorprendermi è senza limiti

gualtiero ha detto...

e che ancora non mi sono deciso a recensire "Avatar" (aspettavo la fine della terza serie, ma son tre mesi che non trasmettono episodi nuovi... si va per le lunghe, mi sa che entro un paio di settimane butto giù il pezzo) :D