venerdì 2 maggio 2008

Glamorpuss 1, Rasl 1, Echo 1 - È tornata la gang dell’autoproduzione! Dave Sim, Jeff Smith e Terry Moore si devono essere guardati nel riflesso del millesimo bicchiere di birra dopo aver finito i loro lavori più impegnativi e si sono detti: e mo’?

Dave Sim è pazzo e questo è l’unico commento che si possa fare a Glamorpuss: un fumetto fotorealistico che però non è un fumetto e che è allo stesso tempo una storia e uno sproloquio sulla storia del fumetto fotorealistico - con protagonista una modella che non appare quasi mai. Ho le vertigini. Sarebbe illeggibile se Sim non ci avesse abituato a ben di peggio...

Dei tre, quello di Jeff Smith sembra la saga più promettente, anche se Jeff si ostina a cercare personaggi realistici quando si vede lontano milioni di miglia che tutto il suo talento è nel cartoon e nella caricatura. Ma sua moglie non gli dice nulla? Comunque: queste pagine, a differenza del fumetto di Sim, si leggono in un microsecondo, e se anche accade qualcosa, non accade abbastanza per poter valutare. Graficamente perfetto.

Invece Terry Moore, dopo aver concluso una saga su due donne con caratteri opposti, in preda a problemi sentimentali, braccate dalla criminalità ecc ecc cosa poteva fare? Un fumetto su due donne, con problemi sentimentali... braccate dall'esercito. Ok Terry, hai vinto, il premio "Tengo famiglia" è tuo.

Nessun commento: