giovedì 28 febbraio 2008

(Reprise)


Illuminati 1-5 - In effetti, il problema con Bendis è che nelle sue mani tutti i personaggi diventano automaticamente dei nerd con dei seri problemi di socializzazione. Se la cosa funziona con l'uomo ragno ultimato, diventa un po' meno credibile quando lo sceneggiatore si trova a gestire sei personaggi che, in teoria, dovrebbero governare segretamente le sorti del mondo. Capisco che possa creare scompensi, e anche una certa dose di fastidio, soprattutto quando è coadiuvato da Bagley (vedi ultimi numeri di Mighty Avengers), ma in altri momenti diventa così (volontariamente) ridicolo da sfiorare il capolavoro. Come quando i sei protagonisti all’inizio del sesto numero si ritrovano in uno sgabuzzino a parlare di figa. Peccato che il resto si prenda talvolta troppo sul serio.

3 commenti:

gualtiero ha detto...

sì, be', le pagine "di figa" sono effettivamente quelle più memorabili (molto di più di quelle in cui Reed discetta sull'infinity gauntlet, per dire). Poi, a notare, si trovano sempre (eccezion fatta per il primo incontro a Wakanda) in capannoni fatiscenti, sgabuzzini mal messi, retrobottega cadenti et similia - che mi pare una bella scelta.

castoroil ha detto...

volevo anche riportare il dialogo intero, perché certi scambi sono capolavori di gran nerditudine. Bendis sa di cosa parla quando parla da nerd. Gli sgabuzzini poi sì sono decisamente interssanti.

Ma facciamo scommesse: il crossover 2009 avrà a che vedere con qualcuno che vorrà impadronrsi delle gemme dell'infinito o sarà "guerre segrete stocazzo"? E come si chiamava the beyonder in italiano? (ho un vuoto di memoria). E adesso che abbiamo scoperto che Freccia nera era uno skull, significa che gli skull hanno una gemma dell'infinito?

gualtiero ha detto...

il Beyonder era stato tradotto con "Arcano", se non ricordo male (una traduzione un po' così). Poi mi hai messo la pulce, con le ipotesi sulle gemme: stai a vedere che se le ributtano dentro finisce con Capitan America risorto a guidare la resistenza, e buonanotte al secchio. In ogni caso, puzza fortissima di "Pippe Segrete Ennesime", anche se l'unica cosa che mi potrebbe far davvero incazzare è se alla fine salta fuori che Stark è uno skrull.